Fotografia ime
Emri:
Vendndodhja: Italy

Cucino dolci fin da bimba, passione che mi ha trasmesso mia nonna...questo blog vuol essere un omaggio a lei. La maggior parte di ricette che inserirò qui fanno parte della sua raccolta.

e premte, 8 qershor 2007

Soffice ciambellone alle ciliegie e prugne selvatiche


Ospito con grande piacere la ricetta di Sabrina...riporto anche la sua presentazione...



Salve a tutti, mi chiamo Sabrina!
Anche se, per il momento non posseggo un foodblog (è in progetto!) ho deciso di partecipare a questo MeMe, colgo l’occasione per scrivere alcune righe per presentarmi.. Amo la natura, andar per boschi dove spesso trovo frutti da utilizzare in cucina, per dolci, canditi e confetture strane..
Come in questo caso, le prugne selvatiche. A giusta maturazione sono dolci ma con un retrogusto leggermente aspro che crea un delizioso contrasto col dolce delle ciliegie e della ciambella..
Cucinare dolci per gli altri mi fa stare bene, è un po’ come donare una parte di me, così colgo sempre l’occasione di sperimentarne di nuovi per le cene tra amici o per la mia famiglia. Non sono nata cuoca, anzi all’inizio venivano fuori dei gran capolavori, ma è una cosa che coltivo fin da bambina. Così, grazie all’innata voglia di farlo, insieme al tempo che vi ho dedicato e la perseveranza posso dichiararmi una discreta “pasticcera”!
Ecco il mio ciambellone, che vinca il migliore!



Ingredienti:


- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 100 g di ricotta
- 2 cucchiaini di yogurt bianco
- 100 g di farina
- 50 g di fecola
- ½ bicchiere di olio di semi
- 250 g di ciliegie
- 250 g di prugne selvatiche mature
- 1 bustina di lievito


Procedimento:

1) Snocciolate le ciliegie e le prugne, infarinatele leggermente.
2) Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete la ricotta, lo yogurt e lo zucchero. Aggiungete gradatamente i tuorli, la farina, la fecola e l’olio.
3) A parte, montate gli albumi e poi uniteli al composto.
4) Aggiungete il lievito, mischiate, in ultimo la frutta.
5) Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm di diametro,cuocere a 180°C per 35-40 minuti; togliete la ciambella, lasciartela raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo. Eventualmente decorate con frutta fresca.

7 komente:

Anonymous Anonim tha...

Ops, ho scordato un NON. "..non venivano fuori dei gran capolavori"..sorry, :))
Sabry

20 qershor 2007 në 1:08 e paradites  
Blogger Unknown tha...

Eh sta ragazza è bbrava, farà strada...

25 qershor 2007 në 6:20 e paradites  
Anonymous Anonim tha...

Io ho assaggiato la torta e devo dire che è proprio buona...mmm
ho ancora l'acquolina in bocca ;)

26 qershor 2007 në 9:47 e paradites  
Anonymous Anonim tha...

Un cuoco di nome Rimky sosteneva che l'animo con cui si cucina viene trasmesso all'impavido degustatore..condendo con lacrime il cibo rilasciava ricordi di dolci amarezze, con sorrisi sprigionava incaute gioiosità..beh provate e chiudete gli occhi..il canto del bosco che guida lo smarrito viaggiatore sarà tutto vostro.

28 qershor 2007 në 12:14 e pasdites  
Anonymous Anonim tha...

Chi sei tu o sconosciuto passante che allieti con questo curioso commento la millesimale parte della rete che ha ospitato la mia ricetta?
..beh, grazie per avergli dato una così ispirata espressione.. le tue parole erano dentro di me ancor prima di conoscerle..

30 qershor 2007 në 5:37 e paradites  
Blogger liquirizia tha...

Ehi! Adesso ce l'ho un blog! www.liquiriziadolceradice.blogspot.com!

14 mars 2008 në 4:59 e paradites  
Blogger Chiara's Sweets tha...

Ciao!Complimenti per il blog!
Se ti va passa da me, e se ti piace seguimi nelle mie ricette! :)
Un bacione e buone feste!!

4 janar 2013 në 3:00 e pasdites  

Posto një koment

Abonohu në Posto komente [Atom]

<< Faqja e parë